La Corale nasce nel 1994 per iniziativa di alcuni appassionati di canto, del parroco del paese Don Antonio Bertuzzi e dell'organista Sandro Marcolin, che per tanti anni ha accompagnato con successo il gruppo, desiderosi di potersi degnamente esibire nelle manifestazioni religiose a Camandona.
I primi passi vengono mossi come cantoria parrocchiale e questo fino alla primavera dell'anno successivo quando, con l'arrivo dell'attuale direttore Mauro Mino Julio, diplomato in Clarinetto, Didattica della Musica e docente di Scuola Media ad indirizzo Musicale, il coro prende una configurazione più precisa e strutturata, ponendo le basi per una graduale trasformazione finalizzata ad approfondire la vocalità, ampliare il repertorio,ed esprimere una coralità viva, pulsante, vitalmente ritmica ed espressiva e in grado di arrivare all'animo dell'ascoltatore. Nel corso del quadriennio successivo la corale entra a far parte della locale Pro Loco e dell'Associazione Cori Piemontesi e progressivamente si completa e definisce l'organico del gruppo che ora può contare su diciassette coristi, femminili e maschili.
Il sodalizio, nei quasi vent'anni di storia, fin dai suoi esordi, ha sempre privilegiato una attività impostata sull'impegno liturgico, sociale ed artistico; molti i concerti tenuti in ambito Biellese, Vercellese, nella Provincia VCO e in Valle d'Aosta. Nel 2006 il coro è stato invitato ad esibirsi a La Roche (Francia) in occasione di scambi culturali con la comunità di Camandona.
Significative le partecipazioni, curandone la colonna musicale, ad alcuni spettacoli allestiti dall'associazione teatrale "Storie di Piazza " nel 2011.
Link collegati: http://www.associazionecoripiemontesi.com/