Seguici su
Cerca

I Cantori di Camandona

Direttore: Mauro Mino Julio

I Cantori di Camandona
Descrizione

La Corale nasce nel 1994 per iniziativa di alcuni appassionati di canto, del parroco del paese Don Antonio Bertuzzi e dell'organista Sandro Marcolin, che per tanti anni ha accompagnato con successo il gruppo, desiderosi di potersi degnamente esibire nelle manifestazioni religiose a Camandona.

I primi passi vengono mossi come cantoria parrocchiale e questo fino alla primavera dell'anno successivo quando, con l'arrivo dell'attuale direttore Mauro Mino Julio, diplomato in Clarinetto, Didattica della Musica e docente di Scuola Media ad indirizzo Musicale, il coro prende una configurazione più precisa e strutturata, ponendo le basi per una graduale trasformazione finalizzata ad approfondire la vocalità, ampliare il repertorio,ed esprimere una coralità viva, pulsante, vitalmente ritmica ed espressiva e in grado di arrivare all'animo dell'ascoltatore.

Nel corso del quadriennio successivo la corale entra a far parte della locale Pro Loco e dell'Associazione Cori Piemontesi e progressivamente si completa e definisce l'organico del gruppo che ora può contare su diciassette coristi, femminili e maschili.

Il sodalizio, nei quasi vent'anni di storia, fin dai suoi esordi, ha sempre privilegiato una attività impostata sull'impegno liturgico, sociale ed artistico; molti i concerti tenuti in ambito Biellese, Vercellese, nella Provincia VCO e in Valle d'Aosta. 

Nel 2006 il coro è stato invitato ad esibirsi a La Roche (Francia) in occasione di scambi culturali con la comunità di Camandona.

Significative le partecipazioni, curandone la colonna musicale, ad alcuni spettacoli allestiti dall'associazione teatrale "Storie di Piazza " nel 2011.

Sempre nel 2011 il coro ha ottenuto, da parte del Comune di Camandona, in occasione del 150° dell'Unità d' Italia,il riconoscimento come "Gruppo di interesse comunale" e successivamente il prestigioso attestato di "Gruppo di interesse nazionale per la promozione della musica popolare ed amatoriale".

Il coro è l'esecutore ufficiale dell' inno AIB (Associazione Antincendi Boschivi) del Piemonte.

Da sottolineare la registrazione di un CD uscito a dicembre 2010 e l'incisione a maggio 2012 di un brano con le sonorità tipiche della musica medievale e celtica, inserito nell'ultimo CD dei Barbarian Pipe Band, uscito nel 2013.

Nel settembre 2013 il coro è stato ospite a Brè/Lugano (Svizzera) del locale Comitato Culturale Pro Concerti.

Negli ultimi anni ha partecipato a diverse edizioni di “Piemonte in...canto”, esibendosi a Torino, Novara, Domodossola, Verbania e Borgosesia.

Il 2014 è stato un importante anno di valorizzazione e consolidamento per la nostra Corale: a giugno è stato invitata alla 22.a Rassegna Cori a Venaria Reale e al “ Wool of Europe”, mostra ed eventi organizzati pressi il Lanificio Botto di Miagliano e nel corso dell'anno ha tenuto concerti al Santuario della Brughiera e nella splendida cornice di San Sebastiano, nella kermesse finale per il 45° anniversario di fondazione del coro Monte Mucrone.

Come da tradizione ormai più che decennale a settembre ha organizzato a Camandona il 12° Incontro Corale, ospitando il prestigioso coro femminile “Officina Vocis” di Neive (CN) e ha chiuso l'anno con le esibizioni a Brusson /AO), al Cantinone di Biella e partecipando alle messe nel periodo natalizio ad Oropa, a Callabiana e a Camandona.
 
Direttore:  Mauro Mino Julio  
Tel: 015-748194  
Segretaria: Alfisi Giovanna 
Tel: 015-745294  

Link collegatihttp://www.associazionecoripiemontesi.com/

Galleria di immagini

Pagina aggiornata il 01/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri